Parrocchia Chiesanuova

Carità


Carità

"La Parrocchia deve essere lo strumento di una carità senza limiti, come senza limiti sono i bisogni di chi vi abita, dei vicini che sono pochi, dei lontani che sono molti". (don Primo Mazzolari)

 

I servizi della Caritas Parrocchiale

Assistenza famiglie
Attività: visita domiciliare periodica ad anziani e persone sole; aiuto e sostegno a famiglier e persone in difficoltà. Portare gli auguri e la stretta di mano della comunità per il compleanno (a partire dagli 85 anni).
 
Preghiera e Comunione agli ammalati ed anziani
Attività: visita periodica per un momento di preghiera e per la S. Comunione agli anziani e ammalati impossibilitati a partecipare alla liturgia domenicale in chiesa.
 
Istituto "Configliacchi"
Attività: presenza nei reparti per donare agli ospiti: un po' di tempo, amicizia, un sorriso, aiuto, accompagnamento alla S. Messa festiva. Associazione con la società S. Vincenzo de Paoli.
 
Assistenza pensionistica e fiscale
Attività: Presenza settimanale di una consulente volontaria presso il Centro Parrocchiale, il giovedì in oradio 9:30 - 11:30 per pratiche pensionistiche, pensione di reversibilità, dichiarazione redditi, modelli RED e ISE, ecc.
 
Servizio vicariale vestiario
Nel nostro Vicariato, continua la collaborazione "in rete" per il servizio del vestiario. Chi avesse capi di vestiario o calzature da offrire sia per adulti, sia per bambini, può vedere luoghi ed orari di consegna, nella bacheca della Chiesa o del Centro Parrocchiale, oppure può consegnarli, puliti ed in ordine, presso il "Punto Servizi Caritas" negli orari di apertura.
 
Punto Caritas Chiesanuova
E' attivo nella comunità un servizio a favore delle persone sole e con difficoltà negli spostamenti. Ci saranno alcuni Volontari disponibili a raccogliere richieste di aiuto per piccoli servizi/commissioni, quali:
  • necessità di fare la spesa;
  • richiedere/ritirare ricette dal medico;
  • procurare medicinali in farmacia
  • prenotare esami clinici;
  • accompagnamento per qualche commissione presso l'ufficio postale/bancario (pensione, bollette, corrispondenza...);
  • compagnia a qualche familiare infermo, in caso di momentanea assenza della persone che lo accudisce;
  • accompagnamento alla S. Messa;
  • segnalazione del problema ad altri operatori più specialistici

Per richiedere il servizio telefonare al numero del centro parrocchiale: 049 8728050 il giovedì mattina dalle 9.30 alle 11.30, oppure recarsi presso il centro parrocchiale nello stesso giorno ed orario, Il volontario Caritas di turno, raccoglierà la richiesta e cercherà di organizzare quanto necessario per soddisfarla.