Amici per la pace

Spettacoli:
Domenica 16/02, ore 16:30

Trama:

Un giorno in un paese non lontano da qui una bambina smise di parlare…”. Potrebbe iniziare con queste parole la storia che vi vogliamo raccontare. Una storia di sogni infranti che, grazie all’amicizia e all’irrefrenabile spensieratezza di cui ogni bambino è dotato, rinascono ancora più vividi e forti. Purtroppo ci sono molti luoghi nel mondo in cui i bambini hanno smesso di sognare e di sorridere.
Il nostro racconto è ambientato in uno di questi luoghi, dove lo sfruttamento, la povertà, le carestie o la guerra non sono gli orchi cattivi delle favole, bensì la regola quotidiana. In queste aberranti condizioni, la parola “futuro” non porta con sé nessuna aspettativa, e anzi fa un po’ paura. L’idea stessa di sogno come noi la concepiamo perde di significato: non c’è niente di più ingiusto che togliere a un bambino la capacità di sognare.
Ma la nostra protagonista, come accade a tutti i bambini, ha degli amici speciali, fantastici e irresistibilmente comici, come Renata la gatta disoccupata, Tino il topostino, Priscilla la lucciola che brilla, e Juri il piccione viaggiatore. Saranno loro a riaccendere nel suo cuore la speranza, grazie alla quale riuscirà a ricordare tutte le cose belle e ricomincerà a sognare come una volta.

Regia: Livia Amabilino, Lorella Tessarotto, Maurizio Zacchigia

Cast: Paola Saitta, Valentino Pagliei, Lorenzo Zuffi